Natura, sostenibilità, impegno sociale

Il futuro si costruisce con le azioni di ogni giorno. Per questo le nostre scelte quotidiane abbracciano con orgoglio i principi di sostenibilità e rispetto per la natura.

SostenibilitaRistoranteFamigliaRana-image01-M.jpg

Valle, orto, natura e territorio

La Natura non è per noi un concetto astratto ma la vita che circonda il ristorante, una gemma incastonata in uno scrigno di meraviglia e biodiversità, la Valle del Feniletto. Raccogliamo qui, come un dono insperato, erbe spontanee e fiori. Le api, fondamentali sentinelle dell’inquinamento ambientale, vivono in quest’oasi felici e ci regalano un miele di millefiori biologico che racchiude i profumi della sua flora unica.

SostenibilitaRistoranteFamigliaRana-image05-M.jpg

Dal nostro orto biologico a pochi passi dalla porta del Ristorante, provengono le verdure che utilizziamo, compatibilmente con il ritmo delle stagioni e quello delle rotazioni rigenerative, pause necessarie per tenere vivo un terreno sano e longevo.

Il nostro frutteto, composto da piante di antiche varietà dimenticate dall’agricoltura convenzionale, ci dona frutti dal sapore dolce e squisito per le nostre mostarde e confetture.

SostenibilitaRistoranteFamigliaRana-image04-M.jpg

Il territorio circostante è ricco di eccellenze enogastronomiche preziose per i nostri piatti. In altre valli uniche - dalla Lessinia alla Valpolicella – acquistiamo vini, olio, carni e formaggi. Questi ultimi sono raccolti nel nostro carrello e che racconta il lavoro di tanti piccoli produttori e dei loro territori, a partire da quello in cui ci troviamo, un’azione quest’ultima capace di generare un importante impatto locale.

Nella nostra carta dei vini, accanto ai nomi più blasonati, trovano spazio anche piccole realtà meno note e aziende che hanno scelto di produrre i loro vini con metodi naturali e coltivare in modo biologico le loro uve

SostenibilitaRistoranteFamigliaRana-image02-M.jpg

Riduzione dell’uso della plastica e attenzione agli sprechi

Siamo consapevoli dell’impatto negativo della plastica sull’ambiente, per questo ci impegniamo a ridurne l’utilizzo grazie anche ad una stretta collaborazione con i fornitori, facendo attenzione l’imballaggio degli ingredienti che acquistiamo, preferendo buste di carta o vaschette riutilizzabili.

La riduzione degli sprechi non è solo un obiettivo ma anche una filosofia, che unita alla tecnica in cucina stimola la creazione di nuovi piatti. Il Benvenuto della cucina con cui vi accogliamo ha per protagonista un ortaggio di stagione e le sue caratteristiche: utilizziamo e trasformiamo tutte le sue parti, dalla buccia alle radici, passando da polpa e succo.

SostenibilitaRistoranteFamigliaRana-image03-M.jpg

Energia da fonti rinnovabili ed impegno sociale

L’energia elettrica di cui abbiamo bisogno per cucinare ed illuminare la nostra casa proviene da fonti rinnovabili, mentre quella emozionale trova la sua fonte non solo dall'amore per il lavoro ma anche da iniziative sociali capaci di impattare positivamente sulla società coinvolgendo coloro che per mille motivi si trovano più ai margini del percorso.